Terrazze dei Cech

La “Terrazze dei Cech” società Cooperativa Agricola, nasce nel 2006 nel territorio della Costiera dei Cech all’interno dei comuni di Mello, Civo e Traona; è una piccola realtà composta da circa venti soci che, oltre alla produzione di vino, si occupa della coltivazione e commercializzazione e vendita di ortaggi e prodotti agricoli tipici del territorio locale.

La cooperativa si prefigge anche la custodia ed il mantenimento sostenibile dei terrazzamenti coltivati a vite, compreso il recupero, ove possibile, dei terreni incolti e la riscoperta e l’ammodernamento di strade agricole e sentieri. Gesti improntati a valorizzare il territorio, attraverso un’attività antica e moderna insieme così da coinvolgere anche le nuove generazioni in un percorso di miglioramento, che permetta di mantenere vivo il legame alle proprie radici  al fine di rallentare (e frenare) il continuo ed inesorabile abbandono delle colture montane.

I vigneti si estendono da quota di circa 200 metri, fino a raggiungere i 600 metri s.l.m., la loro caratteristica è il terrazzamento: qualità saliente e peculiare della Costiera dei Cech. Proprio la struttura originale dei nostri vigneti, ricavati su delle “terrazze” a cielo aperto e naturali, ha determinato la scelta del nome Terrazze dei Cech. Sollecitati dal pensiero alle generazioni passate che con fatica hanno “creato” lo spazio per poter coltivare i vigneti, costruendo metro dopo metro, scalino sopra scalino gli innumerevoli chilometri di terrazzamenti. I nostri antenati viticoltori sono stati produttori oltre che di vino anche produttori di paesaggio.

Il lavoro svolto dai soci viticoltori offre un prodotto di ottima qualità, con la qualificazione della persona-viticoltore, per il tipo e pesante lavoro svolto durante tutto l’anno. Non a caso, la coltivazione della vite in Valtellina è stata definita “viticoltura eroica”

La vendita diretta dal produttore al consumatore, la cosiddetta filiera corta, è uno dei progetti. Tutti i soci sono viticoltori, proprietari di piccoli appezzamenti ricavati grazie alla creazione di muri a secco comunemente denominati terrazzamenti, sulla costiera soliva della bassa Valtellina. La superficie media delle proprietà vitate si aggira attorno ai 1000-1500 metri quadrati. Ogni socio possiede una propria cantina. Il socio è quindi a tutti gli effetti un produttore di vino destinato all’autoconsumo e conferisce alla Cooperativa il raccolto in esubero. Le piccole cantine private sono quindi tutt’ora “vive” ed in questo modo l’arte della vinificazione potrà essere tramandata alle generazioni future.

Le uve conferite alla Cooperativa, dopo aver superato un esame qualitativo, sono destinate alla vinificazione dove, grazie alle sapienti cure dei tecnici e dell’enologo, daranno origine a pregiati vini IGT Terrazze Retiche di Sondrio.

Attività: 
raccolta, trasformazione, lavorazione e commercializzazione prodotti agricoli
Indirizzo: 
Via del Dosso,1 - 23010 Mello
Telefono: 
+ 0039 0342 654149
Fax: 
+ 0039 0342 654149
Sito web: 
www.terrazzedeicech.it
Facebook: 
www.facebook.com/Terrazze-dei-Cech-148955418646915
Mail: 
info@terrazzedeicech.it
Alimentare